Ex Libris 325 (è inutile)

Mussolini purtroppo disse bene: «Governare gli italiani non è difficile, è inutile». Sono certo che prima o poi ci sarà un risveglio delle coscienze, perché, dopo averci incautamente ridotto con le pezze al culo, ci sarà un crollo abominevole di questo governo. Ma non ho molta fiducia che dalla società civile possa rinascere qualcosa. Ma quale società civile! Io vedo una mutazione genetica nel paese, al punto che mi chiedo se l’Italia non sia stata conquistata dai marziani. In alcuni film di fantascienza ci sono degli alieni dalle sembianze umane. Ecco, sembrano umani ma non lo sono. Tutto quello che sento dire dal signor ministro dell’Interno è assolutamente vomitevole. L’idea di chiudere i porti è un’infamia, l’idea di dire alla Guardia costiera: «Se ricevete un Sos rispondete: “rivolgetevi a Tripoli”» è un’altra infamia. E infatti il comandante della Guardia costiera ha dichiarato con grande civiltà: «Noi risponderemo a qualsiasi Sos».

E il fatto che siano proprio queste infamie a far aumentare il consenso del governo mostra quello che il nostro paese è. L’Italia sta rivelando il suo vero volto: è sempre stato un paese razzista, sempre, l’ho scritto diverse volte. Negli anni Sessanta ho visto coi miei occhi a Torino i cartelli «Non si affitta a meridionali». Che cos’è un Italiano? Prima di tutto un razzista, e poi un fascista con una visione limitata del mondo.


Lascia un commento