Skip to content

Ex Libri 209 (siamo cinofili o caporali?)

29 novembre 2015

WIN_20151118_123115

Amo tanto gli animali per il semplicissimo motivo che li trovo migliori degli uomini. Per esempio, non si sognano mai di nuocere a qualcuno per pura malvagità e se, a volte, diventano cattivi è solo colpa dei padroni che li addestrano per essere feroci. Personalmente mangio più volentieri con un cane che con un mio simile. Come commensale è meglio un animale fidato che un falso amico.

[…]

Bisogna aiutare gli animali, difenderli dagli uomini che sono tanto cattivi. quando non c’è una guerra o una rivoluzione, per sfogare gli istinti più bassi se la prendono con le bestie. Io invece non sono capace nemmeno di ammazzare una mosca o una zanzara, anche se mi infastidiscono. La vita è sacra e nessuno ha il diritto di privarne un altro a suo capriccio.

[…]

Io mantengo venticinque persone, duecentoventi cani. I cani costano, e valgono più di un cristiano. Lei lo picchia, e lui le è affezionato lo stesso, non gli dà da mangiare e lui le vuole bene lo stesso. Il cane e ‘nu signore, tutto il contrario dell’uomo. Guardi gli uomini come si odiano: basta che si sfregiano ‘nu poco l’automobile, subito scendono coi denti di fuori, gridando. Il cane questo non lo fa. Accadde quindi che qualche anno fa andai a visitare un canile che era tenuto da una speculatrice. certi cani magri, tristi, malati. Allora feci cacciare via la speculatrice e costruii tanti bei capannoni con tante belle cucce. Qui li tengo, i miei canii, per me sono duecentoventi bambini. Certo costano: il personale di servizio, il veterinario, le medicine…

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: