Skip to content

Ex Libris 189 (vita segreta degli oggetti)

5 luglio 2015

WIN_20150704_132511

Gli uomini credono di vivere più intensamente degli animali, delle piante, e a maggior ragione delle cose. Gli animali intuiscono di vivere più intensamente delle piante e delle cose. Le piante sognano di vivere più intensamente delle cose. Quanto alle cose durano, e questa durata è più vitale di tutto il resto. […]

Se osserviamo gli oggetti con attenzione, a occhi chiusi per non farci trarre in inganno dalle apparenze dietro cui le cose si nascondono, se ci concediamo di essere diffidenti, possiamo scorgere almeno per un attimo il loro vero aspetto.

Le cose sono creature immerse in un’altra realtà priva di tempo e movimento. Noi vediamo soltanto la loro superficie. È tutto il resto, nascosto altrove, a determinare il significato e il senso di ogni oggetto materiale. Per esempio, del macinacaffè.

È un frammento di materia nel quale è stata infusa l’idea del macinare.

I macinacaffè macinano, è per questo che esistono. Ma nessuno conosce il significato assoluto del macinacaffè. Nessuno conosce il significato assoluto di alcunché. Forse il macinacaffè è la scheggia di una legge universale, fondamentale della trasformazione, una legge a cui questo mondo non potrebbe rinunciare senza apparire completamente diverso. Forse i macinacaffè sono l’asse della realtà attorno al quale tutto ruota e si dipana, e può darsi che per il mondo siano più importanti degli uomini. Forse il macinacaffè di Misia costituisce addirittura il pilastro di ciò che si chiama Prawiek.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: