Skip to content

Colour My Soul

19 febbraio 2014
by

20 anni fa moriva Derek Jarman, cineasta e poeta.

Recuperate i suoi film, se non li conoscete: Caravaggio e Wittgenstein, The Last of England o Edoardo II. Guardatevi i suoi clip per i Sex Pistols o Marianne Faithfull, gli Smiths o i Pet Shop Boys.

E, se potete, recuperate anche un suo libro. Si chiama Chroma. Facile considerarlo il suo testamento spirituale, insieme alla sua ultima opera cinematografica, sempre incentrata sul concetto di colore, nel caso il monocromatico Blue. Chrome è un libro che invita a ripulire le porte della percezione, o quantomeno pittarle a nuovo. E non è senza conseguenze che Jarman lo scrisse lottando contro le tenebre che lo ghermivano, come D’Annunzio il Notturno. In questa luce l’arcobaleno di immagini che si sprigiona dalle pagine diventa ancor più preziosamente vivido.

Per Caravaggio, ossessione jarmaniana, “il blu è veleno”. Ma il blu è anche “l’oscurità resa visibile”, “il blu e l’oro sono compagni per l’eternità”, e se cammini dentro il cielo puoi trovare “l’impenetrabile blu dell’estasi”. Nei campi, “il tagliaerbe lontano profuma l’aria di verde”. Giù a Oriente, intanto, l’imperatore giallo della dinastia Ming naviga sulla lancia da parata color zafferano lungo il Fiume Giallo: un saggio in tunica arancione gli spiega che l’arancione tendente al giallo è il più splendente dei colori, un giallo profondo che funziona come medicina contro il giallo livido e acido della malattia. E poi c’è il rosso, il fatale rosso: “Portano BUONA FORTUNA le scarpe rosse di Judy Garland, che nel mondo di Oz batte i tacchi perché si avveri il suo desiderio: la trasportano a casa, in Kansas. Ma le scarpette rosse del film di Michael Powell fanno ballare Moira Shearer fino alla morte.”

Fino a un quasi gioioso dissolvimento.

Pensavo che i fantasmi fossero silenziosi
Lampi di lucciole che scintillano
Creature opalescenti
Dell’ombra e della notte
Oh, come cicalano invece
Debuttanti su scalinate di cristallo
Materia iridescente

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: