Skip to content

(come) Nutrire il pianeta?

28 gennaio 2014

Tutti i giorni da settimane, arriva la sera l’info-spottino sull’Expo 2015, che non manca di ricordarci il fulcro tematico della kermesse milanese prossima ventura, ovverosia il cibo, la sua cultura e le sue problematiche, prima e ineludibile, il come sfamare gli svariati miliardi di persone che popoleranno la Terra in questo secolo.

Date le premesse, temiamo vadano sprecate le occasioni che una riflessione seria su questo tema, in questo momento, offrivano. Perché se non si ripensa radicalmente il modello della produzione di cibo di massa (quella che impone un salasso micidiale alle risorse del pianeta senza riuscire a far arrivare il cibo a chi ne è privo), si ciurla nel manico. E finché non si prende atto che l’alimentazione carnea non è più sostenibile, da alcun punto di vista, non si esce dalla fossa che ci stiamo scavando con le nostre stesse mani.

2 commenti leave one →
  1. 28 gennaio 2014 20:44

    sorvolerò su quel che pronostico dell’expo 2015… visto il tema tra l’altro. Comunque sarà solo una grande fiera di libri di cucina e showcooking idioti, intervallati da conferenze tanto noiose quanto lunghe e giornalisti che girano dappertutto come ebeti, scrivendo articoli copiati al 90% dai comunicati stampa (salvo al 100% quando sono i comunicati stampa di Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli… )
    Ecco, alla fine non ce l’ho fatta a non dirlo.
    Pensi si parlerà davvero e ne verrà fuori qualcosa davvero? Io non credo proprio. Anzi, sarebbe già tanto se reggesse la struttura visti i guai di speculazione intercorsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: