Skip to content

Ex Libris 88 (albero di ciliegie)

14 aprile 2013

Snapshot_20130414

 

 

«Mi fa male la schiena», disse.

«La schiena? Ragazza mia, sei proprio un disastro. Girati che ti do un’occhiata.»

Con uno sforzo enorme, tale da farle venire la nausea, Sethe si girò sul fianco destro. Amy le aprì il vestito dietro e, quando le vide la schiena, esclamò: «Oh, Gesù, vieni qua a vedere». Sethe immaginò che doveva essere grave, perché dopo quell’invocazione a Gesù, Amy per un po’ non disse niente. Nel silenzio che seguì, con Amy stranamente ammutolita, Sethe sentì le dita di quelle buone mani sfiorarle delicatamente la schiena. La sentiva respirare, però la ragazza bianca continuava a non dire niente. Sethe non riusciva a muoversi. Non riusciva a stare distesa, né di pancia, né di schiena, e continuare a stare sul fianco voleva dire far pressione su quei piedi che la facevano urlare di dolore. Infine Amy parlò, con quella sua voce da sonnambula.

«Lu, è un albero. Un albero di ciliegio. Guarda, qui c’è il tronco – è rosso, spaccato in due, ed è pieno di linfa, e qui si dividono i rami. Hai un sacco di rami, E anche delle foglie, a quanto pare, e… accidenti, guarda un po’ qua se questi non sono fiori! Dei fiorellini di ciliegio, bianchi uguali. Sulla schiena hai tutto un albero in fiore, chi lo sa che cosa Dio aveva in mente, dico io. Anche a me, mi hanno frustata, però non ho mai visto niente del genere. E dire che Mr Buddy aveva la mano destra pesante. Ti frustava se anche solo lo guardavi fisso negli occhi. Eccome, se ti frustava! Una volta l’ho guardato proprio dritto negli occhi: lui ha preso l’attizzatoio e me l’ha tirato addosso. Forse aveva capito quel che stavo pensando.»

No comments yet

Rispondi

