Skip to content

These are the songs of my life: Spirit of the 80’s Edition (1 – Donnie and I)

22 gennaio 2013

Una cosa di cui nessuno ti avvisa, quando sei alle scuole medie, è che non sarai mai più così ricettiva(o), che nessun libro, film, disco conteranno per te quanto quelli che scopri in quegli anni, che non sarà così per sempre, non sarai carta assorbente mai più, dopo la preadolescenza.

Così l’adorabile quanto insopportabile Guia Soncini.

Se quegli anni per te erano i “favolosi” 80, questo si condensa nel timbro inconfondibile dell’epoca, in una vibrazione emotiva oscillante tra il luccichio dei colori primari, l’incanto pop di un’elettronica primigenia e il sentimento dell’apocalisse, del post-no future. Furono gli ultimi anni della age of industry and technology, prima di trapassare nella age of information and ecology. La fine di un’epoca, il suo culmine, in qualche modo. Guardandoli a ritroso, sembrano davvero il pre-finale di un mondo, il precario apice di qualcosa che va a terminare. Il trionfo dell’artificiale, ma con una sua innocenza, una ingenuità che mette una certa tenerezza nel cuore.

Le loro canzoni più belle danno sempre la sensazione, ad ogni ascolto, che ti sia sfuggito qualcosa che eppure è sempre lì a portata di orecchio, una lettera rubata nascosta nel suono, dal suono rivelata, tutte le volte. Un gioco di prestigio coi sensi, col tempo, la durata, la ripetizione l’incanto.

Sensazioni trasmesse perfettamente nella retroimmersione ottantesca di Donnie Darko, dalla corsa in bicicletta iniziale su The Killing Moon all’ingresso a scuola su Head Over Heels, dal balletto su Notorius allo sbocciare d’amore su Under the Milky Way.

Un film terapeutico se ce n’è uno, che mi ha fatto far pace con tutto ciò che ho vissuto e non ho vissuto in quegli anni, sotto la Via Lattea.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. spiderman permalink
    23 gennaio 2013 20:22

    Che film! e che soundtrack!

  2. 28 gennaio 2013 11:39

    Che conigli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: