Skip to content

Per un pacco natalizio in più

14 dicembre 2012

La politica non si occupa dell’ambiente. Deve pensarci la gente, dal basso. Il problema è che la gente non ci pensa. Saremo sempre troppo pochi a pensare all’ambiente. E se la gente non ci pensa perché ci sono cose “più importanti” (tipo?) i politici continueranno a fregarsene (perché tanto non ci staranno loro in lizza alle elezioni del 2072, tipo, quando i ghiacciai saranno belli che andati). Invece la gente dovrebbe premiare chi ci pensa. Come i verdi, per esempio, gli unici a ribellarsi al decreto salva-ILVA, che per tutelare gli interessi di pochi ricchi ammazzerà ancora tanti innocenti. Ma alla gente non frega niente, pare (almeno fino a quando non sono loro a rimetterci direttamente).
È più importante la crisi economica, mi diceva un amico, ironicamente.
Come uno che sta su un grattacielo in fiamme. Arriva un elicottero dei pompieri, e il pompiere capo gli cala una scaletta. Dai, sali, gli dice. Ma l’uomo dice, no, ci devo pensare, passa fra una settimana, che ho cose più importanti adesso da risolvere. E i politici sono come l’uomo sul grattacielo.
E noi siamo gli abitanti del grattacielo. Quelli che l’uomo sul tetto ha chiuso dentro.
È giusto? A me pare di no. A me pare – per metterla giù piatta – che dovrebbero far lavorare i pompieri, subito, per salvare il salvabile, e non tenerci chiusi dentro mentre la casa brucia, magari perché ai condomini più chic stanno portando i cesti di Natale.
Io andrei sul tetto, se potessi, ma purtroppo sono una donna, giovane, disoccupata, e posso solo gridare dalla finestra, in mezzo a tutti gli altri, e però le voci si confondono, ci sono quelli che vogliono anche loro i pacchi natalizi…

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: