Skip to content

Pasta col broccolo romanesco

12 marzo 2012

Ale mal sopporta i broccoli. Io invece li adoro. Quindi, per propinarglieli, ho pensato di spatasciarli per bene e usarli come condimento per la pasta. Ci avevo già provato, col cavolfiore, lasciando le rosette intatte, ma lui non ha gradito granché.

Lessare le cime di un broccolo in poca acqua salata, finché diventano tenere. Intanto mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. In una padella scaldare due cucchiai di olio e tostarci tre cucchiai di pangrattato. Quando i broccoli sono pronti, frullarli insieme a un po’ dell’acqua di cottura (se avanza usatela per la pasta). Io non ho un frullatore a immersione, e non mi andava di tirare fuori quell’enorme affare che abbiamo, quindi ho usato una forchetta (e così la crema è rimasta bella granulosa e rustica).

Tagliare a fettine un cipollotto (io ho usato solo le parti verdi) e soffriggerle in una padella. Versarci la crema di broccoli, sale e pepe a piacere, e poi farci saltare la pasta. Impiattare, guarnire col pangrattato, e con una rosetta che avrete tenuto da parte (se volete un piatto carino). Ale la sua me l’ha buttata nel piatto. Proprio non gli vanno giù, eh…

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 12 marzo 2012 18:09

    Stavo seguendo con attenzione sperando in una ricetta per non mangiatori di broccoli, invece la conclusione mi ha disilluso! :-(((

    Angela che sopporta proprio male i cavoli in generale

  2. 12 marzo 2012 19:01

    Ehm, mi dispiace…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: