Skip to content

Ali: 10 Years After

2 marzo 2012
by

As time goes by: 10 anni fa usciva in Italia Ali.

Qualche giorno prima assistevo all’anteprima, in una nota sala doppiaggio sita in via Margutta.

All’uscita, dopo 3 ore di inquadrature concepite come bombe percettive, io e il mio amico Andrea DM uscivamo nella notte, e iniziavamo a camminare, su e giù per via del Babuino, e il Corso, e oltre, parlando, parlando, parlando, del film, di altro, non ricordo più.

Non sempre mi va di aprire bocca, appena uscito dal cinema, soprattutto se quello che ho visto mi ha colpito. Più facile è contenere (neutralizzare in qualche modo con l’intelligenza) ciò che non tocca in profondità. Ma quando qualcosa si è smosso dentro, meglio è lasciare che le scosse proseguano, si assestino, lascino un paesaggio nuovo con cui infine confrontarsi (Vale dice che dopo The New World non ho spiccicato parola per una settimana…).

Quella volta, però, sentimmo il bisogno di condividere, di ripensare insieme quel che Mann ci aveva offerto, quel flusso di densità incessante che legava storia, amore, sensualità, violenza, grazia, bellezza, dolore, trionfo. Ali, appunto. Tengo sempre cara, nel cuore, quella serata.

One Comment leave one →
  1. 2 marzo 2012 15:40

    DM sta per Di Mario, a scanso di equivoci.

Rispondi

