Skip to content

Giornata di segnalazioni

25 novembre 2011

Giornata importante, oggi.

È la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per violenza non si intende solo il femminicidio, le atrocità commesse in paesi lontani o  maschilisti (ammesso esistano paesi non maschilisti). Ma anche il mobbing a cui sono sottoposte le donne che lavorano, qui, intorno a noi. I piccoli e grandi ricatti, sessuali o meno. Il “non ti promuovo all’esame perché non sei carina con me”. Lo schernimento del “se l’è andata a cercare”. La violenza riguarda tutto ciò che toglie alle donne la libertà di muoversi, lavorare, agire, pensare e parlare. I violenti sono ovunque. Sono anche qui. Vedi i troll che infestano blog e pagine femministe su internet, e agiscono in modo da scatenare liti o chiusure.

I violenti vanno denunciati. Leggete bene il post di Loredana Lipperini. Leggete i commenti che seguono. Questa cosa deve finire.

***

Oggi è anche la Giornata senza pellicce. Sempre violenza è. Sapete come fanno le pellicce? Sapete che spesso scuoiano gli animali ancora vivi? Animali che hanno vissuto la loro breve, misera vita in qualche gabbia minuscola? Sapete che il vostro bordino di pelliccia potrebbe essere appartenuto a un gatto proprio come Micio che ronfa beato sul divano? Pensateci.

Sul web ci sono pagine e pagine di informazioni sull’industria della pelliccia. Non si può proprio più dire, come una volta, “non sapevo, non credevo, non immaginavo”.

***

Oggi sono anche passati venti anni da quando lui se n’è andato. Anniversario triste, per me, che sono diventata grande con una colonna sonora composta dalle canzoni dei Queen. Di solito non è nella mia natura badare a vita morte e gossip di vip e famosi vari, ma Freddie me lo porto nel cuore.

…e poi era un gattaro!

Annunci
One Comment leave one →
  1. liberadidire79 permalink
    25 novembre 2011 16:56

    miii giornata davvero importante!

    per me…cose più piccole…riunione all’asilo per grandecapo….
    deve iniziare lunedì…..helpppp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: