Skip to content

La wishlist della Vale – III

26 settembre 2011

Dopo la prima e la seconda, arriva la plant edition.

Ormai da più di un anno mi è presa la fissa per le orchidee. Dopo averne uccise due o tre per incapacità, lo scorso anno abbiamo preso un bel cymbidium, che non è rifiorito il primo anno (anche se con il nuovo libro regalatomi dal mio amatissimo co-autore ci riuscirò per l’anno prossimo).

Ma le orchidee non sono solo le phalenopsis dell’Ikea o i cymbidium che la gentile commessa ti mette a metà prezzo alla coop (perché è l’ultimo esemplare).

Il paphiopedilum sanderianum è un’orchidea rara, chiede poca luce e… non è meraviglioso?

Sarebbe perfetta con il livello di luce che abbiamo nella nostra attuale casa. Che ne dici, Ale?

Del resto, non esistono solo le orchidee. Ci sono anche le rose! A me le rose non è che piacciano granché. Anzi, diciamocela tutta. Sontuose, delicate, vanitose, capricciose… Insomma le rose mi fanno venire in mente tutta una serie di cliché da Cielo d’Alcamo al Piccolo Principe (pure questo, non è che mi entusiasmi, eh).

Ma quando vedi una rosa inglese come queste:

che vuoi dirgli?, se non “Vieni tesoro, ti ospiterò nel mio futuro giardino, insieme al tavolino con sedie in ferro battuto che ho visto dall’antiquario di Porretta!”

Poi però bisogna riequilibrare le forze cosmiche, prima che la melassa ci sommerga.

Allora l’ultimo fiore della mia wishlist è una non meno bella (ma più razionale) lewisia. Da sistemare in un angolo con le rocce.

Ps, al solito: cliccando sulle foto le si vede in grande. Cliccando sul link sopra ciascuna foto si va sul sito proprietario della stessa. Per i proprietari: se non siete d’accordo che le vostre foto stiano in questo blog, basta dirlo che le tolgo.

Pps: per Ale, wishlist significa lista dei desideri, ma i desideri a volte vanno anche esuditi, non è che stanno lì a fare bella presenza ^_^

Ppps: il tavolo con sedie linkato è solo a scopo esplicativo, in realtà non assomigliano nemmeno alle sedie in ferro battuto antiche dei miei sogni.

Rispondi

