Skip to content

Raccontarsi i sogni

21 settembre 2011

Su un trafiletto di un Venerdì di qualche settimana fa c’era scritto che una coppia, se non litiga i primi tempi, di solito non litiga nemmeno dopo trent’anni insieme.

Ale e io non abbiamo mai litigato. Discusso, poco. Ogni tanto ci becchettiamo, ma gentilmente. Un po’ come quegli uccellini che vedo dalla finestra qui davanti, quella coppia di cardellini apparentemente inseparabili.

Uno dei nostri “segreti” (eh, vabbè, segreti…) sono le risate. Ci facciamo un sacco di risate, insieme. E io amo dire: se in futuro non dovessi farti più i dispettucci, dovrai preoccuparti. Perché mi piace fare i dispettucci a chi amo. Chiedete a Tigrillo.

L’altra mattina le risate sono state in senso opposto. Avevo fatto un incubo orribile, la notte prima – forse in conseguenza di un incontro ravvicinato con uno stormo di vespe la sera precedente, ma questa è un’altra storia – e tentavo di raccontarlo ad Ale.

«Sai – ho detto – stanotte ho anche tentato di dirtelo, ma eri troppo pieno di sonno.»

«E che hai sognato, cicia?» mi fa lui.

Gliel’ho detto.

C’è che ho sognato un tizio, molto cattivo, che si faceva chiamare il Gelificatore. E la cosa peggiore era che il Gelificatore se ne andava a dormire con un cucchiaino stretto nella mano.

A me pareva una delle cose più terrificanti mai concepite, altro che Lovecraft.

Ale mi ha guardato un attimo interdetto, quindi è scoppiato a ridere, e c’è rimasto un quarto d’ora buono, mentre io lo guardavo così:

Ridi, ridi, ma attento al terribile cucchiaio del Gelificatore.

No comments yet

Rispondi

