Skip to content

Variazioni 1 – Panzanella o pappa a crudo?

1 agosto 2011

Cominciamo oggi con una nuova rubrica. Anzi, vecchia, direttamente dal vecchio blog! A cadenza settimanale pubblicheremo le nostre ricette veg, grazie anche alla nuova fotocamera.

A partire da settembre, dunque, verrete accompagnati dal Ghiottone in un estemporaneo tour dei piatti che riescono meglio.

Oggi vi parleremo come piccola anteprima di un piatto che è quasi vergognoso per la semplicità di preparazione (e di concepimento).

Gli ingredienti, per una persona, sono:

Un pomodoro tondo da sugo o due, a seconda della grandezza;

una fetta di pane raffermo bagnata e tagliata a quadretti;

1/2 cipolla affettata sottile (ne ho usata una di Tropea);

una spolverata di basilico tritato (io non lo avevo, ho usato del prezzemolo secco da agricoltura biologica);

sale e pepe a piacere;

Olio extravergine di oliva (io ho usato dell’olio dop di Canino);

aceto balsamico.

La preparazione è ancora più semplice. Mescolare il pane con il pomodoro tagliato a tocchetti e la cipolla, fare un’emulsione con gli altri ingredienti e condire.

Da bere con succhi di frutta, te freddo o un bicchiere di vino bianco.

Per quando non si ha voglia di cucinare.

4 commenti leave one →
  1. tilli permalink
    1 agosto 2011 15:20

    Non ti devi vergognare….le cose semplici sono le migliori!
    Un piatto semplice, fresco e leggero adatto a questo periodo.

  2. 16 agosto 2011 14:38

    Ah mi mancava la ribrica di cucina!

  3. Cicciofreddy permalink
    25 agosto 2011 17:33

    si chiama “panzanella”

  4. 25 agosto 2011 18:32

    Già. Anche se nella panzanella di solito ci metto pure altre cose. Tipo cetrioli, olive… Ehm.

Rispondi

