Skip to content

These are the songs of my life: Mio Cuggino Edition

27 maggio 2011

Una delle gioie dei miei soggiorni “giovanili” sull’Appennino era nelle scoperte garantitemi dal cugino Saverio. In quegli anni ero molto anglomane, come scelte, e invece Saverio (uno abbonato a “Buscadero“, per dire), era (è) un tenace esploratore delle strade blu: chitarre, violini, roots, alt country, no depression, americana, tutti territori a me – che andavo poco oltre i REM – semisconosciuti.

Una volta, per esempio, mi portò due cd.

Senti questi

Voci femminili, che non fanno mai male. Prendo il primo. Beh, lei la conosco, dai, ai 10.000 Maniacs almeno ci arrivo. Mai avvicinato niente della Natalie solista, ad ogni modo. Lo piazzo sul lettore portatile, quelle cose che si usavano 10 anni fa, piazzo me sull’amaca legata tra i tigli, di sotto, nel silente pomeriggio agostano. Spingo play. Ne riemergo tramortito un’ora dopo. Fatela pure voi, l’esperienza, mettetevi una Golden Boy in cuffia e lasciatevi irretire, senza scampo, da Nat.

Il secondo l’ho messo su il giorno dopo, stessa ora, stessa situazione – rami, foglie, cielo. Questi non l’ho mai sentiti nominare manco per sbaglio. Solo dopo avrei scoperto che lei ha scritto la più bella poesia in un verso a mia conoscenza (“Sorry for the smell of roses”), e che il nome di lui sarebbe stato infilato in una puntata di Angel dal suo amico Jeff Bell. Insomma, anche qui, premo play, e vengo investito da questa onda sonora. Son cose da cui non ti riprendi più, garantito.

Grazie Saverio.

No comments yet

Rispondi

