Skip to content

Holunderblütensekt, ovvero…

16 maggio 2011

…sambucola, come la chiamo io.

In Austria (che io ho esperienza dell’Austria) vendono anche la sambucola industriale. Esatto, come la limonata, o l’aranciata, o il chinotto, solo che invece di usare agrumi usano i fiori di sambuco.

Io lo faccio quando mi capitano piante di sambuco isolate dalla strada, quando ho a disposizione tutti gli ingredienti, e voglia e tempo di cimentarmi. Ultimamente non è successo, quindi non ho foto mie da inserire in questo post. Vi metto solo la foto di un fiore di sambuco, o meglio, di un grappolo. I fiori sono cosini bianchi minuti, così piccoli ma insieme danno un bellissimo effetto trina, oltre che tanto profumo.

Ma veniamo alla ricetta.

  • 6 fiori di sambuco (grappoli, non fiorellini)
  • 1 limone non trattato
  • 300 grammi di zucchero
  • 1/8 di litro di aceto di mele (mi raccomando, di mele!)
  • 3 litri di acqua

Procedimento:

Lavare e lasciar asciugare i grappoli. Pulire e tagliare il limone in pezzi. Mettere in un recipiente (una bacinella, una ciotola, basta che sia abbastanza grande da contenere tutto il liquido) fiori e limone in tre litri di acqua, se è minerale (naturale) non guasta, ma va bene anche quella del rubinetto, aggiungere lo zucchero e l’aceto, coprire con un panno e lasciar riposare un paio di giorni. Poi filtrare e travasare in bottiglie di plastica. Quelle vecchie dell’acqua o della limonata vanno benissimo.

La sambucola si può bere quando inizia a fare le bollicine. Un paio di settimane, più o meno.

Avevo anche una ricetta che prevede l’uso dell’acido citrico al posto dell’aceto di mele, e quantità maggiori di fiori e acqua, ma al momento non ricordo le dosi. Appena le avrò, aggiornerò questo post.

Questa ricetta comunque funziona, l’ho già provata (anche se personalmente preferisco l’acido citrico).

(come al solito, cliccando sulle immagini si va ai siti da cui le ho prese. Sull’ultimo in particolare c’è un breve articolo sulle sue proprietà)

One Comment leave one →
  1. laura permalink
    17 maggio 2011 19:40

    grazie grazie!!! provo e buona vacanza!

Lascia un commento

