Skip to content

Bright Star secondo noi

16 giugno 2010

Ale

Cinema tattile, quello di Jane Campion, che entra in risonanza coi sensi come un cristallo vibrante.

Vale

BELLO LUI:

Topper The Cat
3 commenti leave one →
  1. 17 giugno 2010 14:36

    Ciao, sono andata ieri a vederlo mi sono tuffata in un’orgia di romanticismo (ragazzi c’era pure la tisi, cosa ci può essere di più romantico di una morte per tisi… beh forse avrebbe potuto cantare per un quarto d’ora agonizzando).
    Quando sono uscita mi sono chiesta cosa ne avreste pensato, da veri appassionati di cinema.
    La fotografia era davvero suggestiva, me ne sono resa conto persino io: esaltava davvero i paesaggi inglesi (io *adoro* le atmosfere inglesi).

    Wow, non sapevo che mettessero tra le schede del cast anche quelle dei gatti!!!
    Bellissima!!!

    Emmm… mi ricompongo.

  2. 17 giugno 2010 16:01

    Vale non aveva occhi che per Topper (ma se cerchi in rete ci sono un sacco di suoi fan).
    Io sono un vecchio adolescente romantic nerd che passava i sabato pomeriggio al cimitero anglicano sulle lapidi di Shelley e Keats e andava in pellegrinaggio a Piazza di Spagna, al museo accanto alla scalinata, dove John morì, quindi… Finora i film sui poeti romantici inglesi si erano concentrati per lo più sulla liason Byron-Shelley a Ginevra col corollario frankensteniano e Co. Ci voleva la Campion per penetrare nei misteriosi anfratti del più misterioso del lotto. E lo fa con quel suo sguardo che sembra accarezzare i corpi, i fiori, i colori. Davvero, Jane è la regista più tattile della storia, e in questo il disprezzato In the Cut è un sorprendente contraltare a Bright Star: lì l’esplosione sessuale era esplicita, qui sublimata, ma in entrambi c’è questo incredibile assoluto sensioriale in cui sommerge le ossessioni dei suoi personaggi.

  3. 17 giugno 2010 16:14

    Vabbè, dai, anche a me è piaciuto molto il film, e ho apprezzato la matericità (il polline, il verde, l’acqua)…

    Certo che Topper… ❤

Lascia un commento

