Skip to content

Scannamenti

13 maggio 2010

Ieri abbiam tirato giù dall’armadio il vecchio vcr, soffiato via la polvere e riattaccato.

Devo scrivere un saggio su Zurlini e l’unica copia che ho trovato di La prima notte di quiete era in vhs.

Vhs pannato e scannato. Di quelli che ogni tanto nel quadro c’è uno che parla guardando verso destra, e a destra, a rispondergli, c’è tipo un ciuffo di capelli celibe, di Delon, o di Giannini, metti, e agli angoli pendono pezzi di corpo, di oggetti, di vedute amputate.

Quanti film avrò visto così in vita mia, ai tempi del 4:3 e dei macellai da videoteca, di quando per riempire tutto lo schermino si desertificava il campo di presenze, estromettendo dall’inquadratura gli sventurati che vi transitavano ai fianchi?

Il Cinemascope, poi, è stata la vittima privilegiata dello slaughtering. Ah, la nemesi: nato come pura peculiarità cinematografica antitelevisiva, in tv dovette subire l’atroce contrappasso. Mi ricordo una scena dell’inizio di Distretto 13, in macchina, dove non c’era nessuno. In un decadrage estremo da far invidia a Antonioni, i personaggi erano stati buttati fuori senza tanti complimenti, e quel che si vedeva era un abitacolo vuoto.

Leggevo proprio l’altro giorno che Pollack una volta citò in giudizio una tv danese perché aveva trasmesso una versione Pan&Scan de I tre giorni del Condor: la Corte riconobbe la mutilazione dell’integrità dell’opera e i diritti del suo autore, anche se sì finì nel nulla per qualche cavillo.

Però, però, mi vien da pensare, se ogni regista amante del panoramico avesse condotto una battaglia simile, ai tempi, magari ci saremmo risparmiati tanti attentati alla nostre preziose facoltà percettive, tante involontarie Veneri di Milo postpellicolari.

One Comment leave one →
  1. 13 maggio 2010 15:45

    Che gente orribile, che esiste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: