Skip to content

Sessismi nascosti (ma nemmeno tanto)

22 dicembre 2009

Mi viene da scrivere questo post di segnalazione, in seguito all’ennesima (triste) scoperta che ho fatto, e che mi bollerà sicuramente come terribilmente ingenua.

Perché uno potrebbe dirmi: dovevi aspettartelo, in questa italietta (e la minuscola resta a spregio di questo lurido paese).

Qui trovate un sondaggio lanciato da Repubblica, giornale che di solito si eleva (anche se di poco) dal marasma fangoso in cui guazzano ormai tutti i giornali, da quasi vent’anni.

Si tratta di votare l’opera letteraria, musicale e cinematografica più significativa del decennio. Ci sta la lista di opere italiane e quella di opere straniere, per ogni categoria.

Ora, benissimo, io sono la prima ad avere a cuore letteratura, musica e cinema, come specchio del presente, dichiarazione di intenti, racconto di cosa siamo a differenza di ciò che vorrebbero farci essere.

Ma guardate bene le opere scelte per il sondaggio. Lo so che il cinema è ancora più maschilista e beceramente sessista di musica e letteratura, quindi sorvoliamo pure.

Ma perché nella sezione miglior cd italiano c’è solo Carmen Consoli a rappresentanza delle musiciste italiane? E una Amy Winehouse insieme a Bjork per gli stranieri?

E soprattutto (soprattutto!) nella sezione libri ci sono un misero paio di nomi femminili. Uno per gli italiani e uno per gli stranieri.

Che forse la Repubblica vorrebbe farci credere che le donne non sono in grado di scrivere libri importanti? Che comunicano qualcosa oltre la mera storiella?

Bah. Io non ho votato.

PS: “Importanti”, poi, che caspita vorrà dire. Non sono certo i libri che mi cambiano la vita, questi men che mai, poi. E se mai un libro dovesse cambiarmi la vita, sarebbe per forza di cose il libro di una donna, visto che lo avrei scritto io.

No comments yet

Rispondi

