Skip to content

Decenni

1 dicembre 2009

Principiano le grandi manovre sui best of the decade, cosa resterà di questi anni 0 e così via.

Ci si è divertito intanto quel mattacchione di Paolo Madeddu, qui e qui.

Eppure, come lui suona le campane a morto – dopo 40 anni gloriosi – per il concetto di album, mi sa proprio, a occhio, che pure il concetto di decennio non sta tanto bene.

Non saranno pure loro, i benemeriti decenni, parte di un’idea novecentesca di tempo da consegnare ai musei della cultura, insieme ai film e ai long playing?

Perché, alla fine, se le evoluzioni dei gusti e degli stili, un tempo si calcolavano per secoli interi, o tronconi di secoli, quando si parlava di Barocco o Neoclassico, di Romantico o Decadente, col 900, diciamo a partire dagli anni 20, il decennio è parso porsi (ripetere: parso porsi) come misura aurea di una weltanschauung in cui vanno a coalescere suoni e immagini, pensieri e parole.

Da lì, col progressivo sviluppo della macchina comunicativa, si è arrivati ai trionfi dei brand decennali, massimi quelli dei 60 e degli 80. Poi, da un lato è partito l’ostinato girotondo della nostalgia, dall’altro la rincorsa delle tendenze, in era digitale, è diventata talmente veloce e talmente si è sfranta nei diecimila fili della rete,  da rendere obsoleto il bilancio ecumenico di fine ciclo.

Forse, o almeno così a me pare.

Ad ogni modo, tanto per stare al gioco, butto lì due canzoni, una dall’inizio, una dalla fine, del decennio ancor per poco in corso, e via.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: