Skip to content

Crucifige

4 novembre 2009

I cattolici proprio mai li capirò in vita (come d’altronde i musulmani, gli ebrei ortodossi e compagnia bella): son tardo, è notorio.

Pur di presidiare il territorio, costoro si rendono (cor)responsabili della immane banalizzazione di un simbolo che chiunque (credente e non) dovrebbe considerare con terrore e tremore.

E quando arriva quella che in un mondo normale dovrebb’essere la più ragionevole delle sentenze (anzi, una sentenza che prende sul serio il suddetto simbolo, e vuole restituirlo alla sua essenza, sottraendolo a una svendita dove pare sia la quantità, il bombardamento a tappeto a contare), niente, signora mia: tutti in trincea come un sol uomo, come fossimo a Barcellona nel ’36, e fuori ci fossero gli anarchici con la benzina.

Ragazzi, rilassatevi: nessuno viene a casa vostra a togliere le croci, nessuno parla di svellerle dalle scuole private, nessuno va in giro a bruciar chiese, nessuno attenta ai diritti di nessun altro, lo capite, vero? non è così difficile.

Ma la scuola è pubblica, di tutti, oppure no? Questo stato è laico, di tutti, oppure no? Ah, no, certo, scusate, stupido io.

Povero Cristo, davvero. Black day, stormy night…

Ps Cazzarola, proprio non gliela faccio. Ogni volta parto coi più bei propositi di metterla giù conciliante e diplomatica. Poi leggo due o tre dichiarazioni e mi parte la brocca. Mi innervosiscono troppo, che devo da fà? Ci riprovo la prossima, ok? Speriam bene.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: